Il Natale si sta avvicinando, e se ancora non sapete cosa regalare ai vostri bambini, oggi vogliamo fare con voi una lista delle “aree di competenza” dei giochi che potete regalare loro tentando di unire senza troppo contrasto i loro desideri ad un percorso ludico di tipo educativo. E’ possibile, sapete? Ecco per voi 4 idee per i regali di Natale.
1) Strumenti musicali
Non si tratta di un regalo a tutte le età, ma può rappresentare, se i vostri figli ne manifestano il desiderio, uno spunto utile per favorire le loro capacità. Ovviamente la scelta andrà fatta in base ai loro anni ed ai loro desideri. Quel che vi suggeriamo è di non evitare a prescindere questa area ludico-musicale come riferimento.
2) Giochi da tavolo e modellismo
Rimangono sempre la scelta più azzeccata se si vuole stimolare la loro fantasia ed al contempo dare loro modo di divertirsi. Monopoly, ma anche tutta una serie di giochi da tavolo che stimolano l’apprendimento ed il ragionamento sono perfetti. A partire da quelli che si occupano di stimolare la coordinazione fisica dei ragazzi fino a quelli più divertenti e meno “educativi”.
3) Robot e bambole
In questo caso parliamo di gadget e bambole particolarmente adatti ad una età specifica, ma non per questo devono essere “evitati” dai genitori. Si può indugiare nei giocattoli di questo tipo, a patto ovviamente che siano sicuri.
4) Videogiochi
Sono un po’ la pecora nera dell’elenco: devono essere scelti con attenzione e giudizio, soprattutto se il ricevente appartiene ad alcune fasce di età considerabili sensibili e facilmente impressionabili sia in bene che in male.
Photo Credit | Thinkstock