Nintendo ha presentato per Switch, durante il Direct dello scorso Marzo, “51 Worldwide Games” una novità ma allo stesso tempo un gradito ritorno a casa per coloro che amano i giochi da tavolo e la possibilità di usufruirne anche all’interno di una console elettronica.
Una raccolta di giochi per tutti
Un’operazione simile è stata fatta anche per Nintendo DS e la prima impressione che si è avuta è che la cura dei dettagli impegnata in questo progetto e di alto livello al pari del precedente. Senza dubbio un simile titolo è stato pensato per poter accontentare non solo gli adolescenti che usano la Switch ma anche i loro genitori che sono cresciuti sia impegnati in giochi da tavolo che con gli altri dispositivi della Nintendo.
Il gioco di per se stesso mostra fin da subito che l’utente viene messo al cento dell’universo di gioco a partire dalla creazione dell’avatar fino ad arrivare al modo in cui i diversi giochi vengono presentati attraverso “guide” specifiche posizionate su un mappamondo.
Queste sono divise in base alle diverse tipologie di giochi che è possibile trovare all’interno di “51 Worldwide Games”, e sono suddivise in tradizionali, tattili, per due giocatori e quelli legati al mondo della Nintendo quando l’azienda era una realtà e l’elettronica ancora non esisteva. Un plus certo è rappresentato dal menù di selezione che consente uno spostamento tra tutti e 51 i giochi in modo intuitivo e senza essere costretti a menù ostici e ostili.
Qualche difficoltà in modalità multiplayer
Ovviamente i giochi di “51 Worldwide Games” posseggono tutti meccaniche di gioco differenti offrendo una grandissima varietà di gioco al giocatore. Vi sono dama e scacchi, per fare un esempio, e ancora solitari e giochi di azzardo e attività come il bowling e il biliardo: se si ha voglia di giocate difficilmente ci si può stancare con un titolo del genere. Vi sono alcuni che possono essere giocati solo in modalità touch, altri utilizzando i Joy-Con. La possibilità di sfidare altre persone online rende ancora più divertente l’esperienza di gioco generale, anche se non sempre è facile trovare qualcuno.
E’ possibile considerarlo un difetto del gioco? Forse. Dove può la CPU fa in modo tale di fornire giocatori direttamente se un game in modalità multiplayer fatica troppo in termini di tempo a trovare qualcuno. In conclusione “51 Worldwide Games” per Nintendo Switch offre intrattenimento a 360 gradi, perfetto per giocare in compagnia, un po’ meno se si è da soli, a meno che non si abbia una vera e propria passione per i giochi offerti.