I puzzle sono giochi che o li si ama o li odia. A molti bambini piacciono tantissimo, ad altri no. Forse crescendo li trovano un’attività noiosa, però possono essere impiegati per tenerli un po’ calmi e tranquilli.
Ci sono diversi tipi di puzzle. Non si diversificano solamente per il numero dei pezzettini, ma anche per la loro grandezza. Per i bambini più piccoli sono di dimensioni più grosse per consentire loro di maneggiarli meglio.
Se per i puzzle con pezzi oserei dire minuscoli e in maggior numero si trovano vari soggetti per i più piccoli gli argomenti o immagini sono quelle delle serie televisive, dei cartoni animati e dei loro beniamini giusto per invogliarli a farli.
Spesso i genitori li aiutano nella composizione, è naturale che sia così se i bimbi sono piccoli. Si può però insegnar loro a farli velocemente. Spiegate loro che ci sono quattro angoli e hanno due lati diritti. Posizionate gli angoli e poi fate la cornice del perimetro.
Solo dopo aver fatto questo comporrete l’interno seguendo la figura generale. Se riuscite a far apprezzare i puzzle ai vostri figli potreste anche riuscire a tenerli impegnati per qualhe bella mezzora.
Seduti e quasi in religioso silenzio mentre cercano di eseguirlo fino alla fine staranno impegnati senza agitarsi. Può essere un’attività da fare alla fine della giornata quando sono stanchi. Per i più piccoli vi propongo questo della Ravensburger, famosissima azienda produttrice di fantastici puzzle.
Il soggetto è Cars 2, attualissimo! Adatto ai bambini dai tre anni in su cerca di aumentare nei piccoli la consapevolezza e la concentrazione. I pezzi sono sessanta, fatti in cartoncino pressato. Come dicevo non a tutti i bambini piace dedicarsi ai puzzle, quindi prima di regalarlo informatevi! Di sicuro è adatto a chi è un pochino riflessivo e ama questo genere di giochi. Potete acqiustarlo in tutti i negozi di giocattoli e grandi magazzini.