Il Carnevale si sta avvicinando e soprattutto se si hanno dei bambini piccoli è necessario porsi la domanda che ogni genitore prima o poi si pone: maschere già pronte o da ideare? Affidarsi a giocattoli specifici da caratterizzare o far volare la propria fantasia? Vediamo insieme il da farsi.
Ovviamente buona parte della scelta sta proprio nel comprendere se ci si vuole appoggiare a dei costumi preconfezionati ( e per ciò che riguarda i bambini la scelta si spreca tra cartoni animati e serie televisive famose, N.d.R.) comprensivi di gadget e giocattoli da abbinare o se si ha l’intenzione di agire in proprio puntando sul fai da te e sulla propria fantasia. I risultati potranno essere buoni in entrambi i casi: per ciò che riguarda le maschere autoctone è palese che sarà necessario un minimo di sforzo in più. Dovete tenere da conto che proprio partendo dai giocattoli che i vostri figli posseggono si può ideare un costume che si adatti perfettamente ad una particolare tematica.
In tutta onestà, se avete tempo, noi vi consiglieremmo di prepararla una maschera, in modo da non omologare il vostro bambino, ma anzi coinvolgendolo nella preparazione della stessa. Prepararla da soli non significa far rinunciare il bambino a mascherarsi come il proprio mito animato o supereroe, ma semplicemente personalizzarlo per rendere l’esperienza unica. In tal senso potete aiutarvi anche con internet. E’ possibile trovare infatti in rete dei cartamodelli che possono esservi utili per la preparazione. Perché rinunciare quando Carnevale può diventare una festa davvero magica?
Photo Credit | Thinkstock