Come scegliere lo zaino per la scuola dei propri figli? Sono due le cose sulle quali l’attenzione dei genitori dovrebbe concentrarsi: il benessere dei bambini e la loro felicità. Ovviamente tenendo conto delle risorse a disposizione per l’acquisto.
Scegliere zaino per il benessere
Quando vi suggeriamo di scegliere lo zaino in base al benessere dei vostri figli mettiamo ovviamente al primo posto le caratteristiche fisiche e tecniche dello stesso: deve essere morbido ma sostenuto nello schienale, le bretelle abbastanza larghe da supportare il peso dei libri, poggiando comodamente sulle spalle. Ancor meglio se lo stesso è dotato di un carrellino che possa consentire ai bambini di trascinarla con facilità come accade con i trolley senza che gli stessi sforzino troppo la schiena e la sua muscolatura. Il materiale deve essere generalmente di buona qualità, costruito senza parti troppo piccole che possono staccarsi o potenzialmente cancerogene. Assicuratevi che rispetti le norme di qualità europee prima di acquistarlo.
Scegliere lo zaino per la felicità
Ora, con questa frase non vogliamo dire che i genitori debbano entrare in bancarotta per comprare lo zaino al proprio figlio. Quello che vi suggeriamo è di non “spingere” a seconda delle possibilità, la scelta dei figli verso il disegno o la personalizzazione che noi crediamo giusta per loro. Se una bambina vuole uno zaino con i robot, ben venga. Altrettanto un bambino con dei pupazzi di peluche. Cercate di lasciare loro la libertà, educando eventualmente chi potrebbe creare loro problemi. Fate in modo di non avere bambini frustrati per questo motivo.
Photo Credit | Thinkstock