Vi sono dei personaggi incredibilmente amati nei videogiochi che ci si aspetta possano stupire anche nell’analogica versione da tavolo: e Super Mario Level up rientra pienamente nella categoria. In tutta onestà pensiamo che non ci si possa mai stancare di giocare con questo personaggio.
E questo, unita alla maestria di bravi programmatori è quello che ha fatto per decenni la fortuna di Super Mario e di tutto ciò che lo riguarda. Super Mario Level up è edito da dV Giochi ed ha la capacità di essere adatto a tutta la famiglia senza rischiare di annoiare: il suo svolgimento risulta infatti molto facile e privo di problematiche particolari. Questo è un fattore a suo favore: per quanto si può amare un personaggio quando il gioco da tavolo è difficile da gestire il successo non è così assicurato come si possa pensare.
Per quanto riguarda questo gioco nello specifico le regole sono poche e non risultano essere molto difficili da memorizzare: le partite sono divise in tre round e risultano molto veloci e di gestione immediata anche quando i giocatori sono molti. Certo, è palese che il gioco sia ispirato a King Up di Stefano Luperto, ma questo in qualche modo è una peculiarità in più perché lo rende perfetto come party game, anche se analogicamente e non digitalmente come si è abituati. Super Mario Level Up è in pratica quel gioco da tavolo perfetto per avvicinare i bambini a Super Mario modulando in modo corretto il loro approccio al divertimento sano sia digitale che non.