I trenini possono essere giochi, ma anche pezzi da collezione. Ne sa qualcosa la Acme, azienda che li produce da tempo. L’azienda ricorda quella che si vede sempre nei cartoni animati e che rifornisce i “cattivi” di invenzioni divertenti.
A parte questo, trenini da collezione partono da modelli storici ai più moderni per creare una continuità e offrire agli appassionati i modellini perfetti.
Dal moderno Freccia Rossa sulla copertina del catalogo dell’autunno 2011 ai treni a vapore di vecchia data, perfetti in ogni dettaglio. Il trenino è sempre stato un gioco che appassionava tanto che per i bambini venivano costruiti plastici con binari montati su pannelli di compensato sui quali venivano allestiti anche apesaggi, stazioni, città, boschi e quant’altro.
Il divertimento era assicurato. Ora i plastici sono molto meno utilizzati. I genitori, padri e nonni non sono più tanto avvezzi a costruirli e inoltre il tempo a disposizione non è tantissimo. La vita oggi va di corsa. nel sito della Acme vengono mostrati trenini, carrozze e pezzi per i treni.
I carri portamerci sono tantissimi. Per macchine, attrezzi, gru, scavatrici. I carri possono essere lunghi, corti chiusi o scoperti. C’è l’imbarazzo della scelta. Non mancano nemmeno i pantografi con cui accessoriare i pezzi. Volete costruire un plastico? ma anche solo completare il vostro trenino?
Ci sono i fabbricati delle Ferrovie: ci sono le stazioni, i caselli, le staccionate e le garette. Potete utilizzarle per realizzare semplici plastici. Si trovano però anche case, alberi e tanti altri elementi per realizzare stupendi percorsi.
Certo è che non si possono costruire per ogni treno e chi li colleziona non li utilizza bensì li tiene ben conservati, tutti insieme. Esposti oppure no. Dipende poi dalle preferenze. Non dateli però da maneggiare a bimbi troppo piccoli, oltre a poterli rompere correrebbero qualche pericolo. Ci sono pezzi piccoli.
Si possono anche richiedere il catalogo e scrivere per avere informazioni.