L’Epifania o festa della Befana per i più piccoli, oltre a portar via tutte le feste diventa un’occasione, a poca distanza dal Natale, per viziare ancora una volta i più piccoli o insegnare loro con dolcezza una lezione di vita.
Regalo della Befana deve essere “conquistato”
Attraverso il giocattolo o il dolce che arrivano in base al fatto di “essere stati buoni” nell’anno precedente è infatti possibile far capire ai bambini come le conseguenze delle proprie azioni abbiano un peso e come un comportamento educato ed ubbidiente sul lungo periodo possa ripagare. Ovviamente la festa della Befana è anche l’occasione per tutti di gustare qualche leccornia al cioccolato, ma questa è un’ altra storia. ponendo il caso che i bambini si siano comportati bene e che si decida di dare loro un ulteriore regalo… come regolarsi in tal senso? Tutto in realtà dipende dall’età dei piccoli in questione. Un modus operandi valido è quello di fare un acquisto completo a Natale e suddividere l’elargizione nelle due feste principali, mettendo come condizione chiara, soprattutto per i più grandi che la Befana potrebbe arrivare se durante l’anno ma soprattutto durante le vacanze il proprio comportamento sia stato adeguato.
I regali provenienti da questa festa devono essere sentiti dal ricevente come qualcosa di direttamente legato alle sue azioni.
Cosa regalare alla Befana
Il punto alla fine rimane sempre lo stesso: cosa regalare alla Befana? Per i più grandi, se si regalano console o dispositivi si possono donare giochi o accessori correlati: difficilmente si rischia di sbagliare. Per quel che concerne i più piccoli si può spaziare su giocattoli per i quali si è coscienti loro abbiano una particolare predilezione. Attenzione: il regalo della Befana non deve essere per forza il gioco alla moda pubblicizzato in televisione o in rete. Soprattutto in questo caso, pur mantenendo il concetto dell’acquisto completo a Natale, è possibile puntare su regali fatti a mano, bambole di pezza o di una certa fattura o ancora la macchinina radiocomandata dal costo contenuto che può però essere usata subito anche all’aperto: le possibilità sono davvero infinite.
E coinvolgono anche la ricerca della calza giusta: se si è dei bravi cuochi si può pensare anche di riempirla con dolci fatti in casa. Non sempre il cioccolatino è felicità: anche una bella crostatina e dolci differenti possono essere amati e si tratta di una soluzione perfetta se il ricevente della calza della Befana è un bambino che soffre di particolari allergie.