I bambini vanno in bicicletta da che mondo e mondo, ma lo sapevate che dovrebbero utilizzare il casco? in alcuni comuni è obbligatorio, in altri vengono fatte lezioni dalla Polizia Locale che spiega ai piccoli la necessità di utilizzarlo, oltre alle norme e segnaletiche stradali. Una delle cose che i bambini amano di più è la bicicletta, i maschi molto di più, le bambine un po’ meno, però ha un buon mercato e viene tanto utilizzata specialmente in primavera e in estate quando le scuole sono chiuse. I giardini pubblici e i parchetti vengono invasi dalle biciclette, si vedono però anche la mattina e il pomeriggio attorno alle scuole.
Visto che spesso i bambini sono in strada, anche se accompagnati dai genitori, dovrebbero conoscere le norme stradali, la segnaletica e indossare il casco. Se non vogliono potete invogliarli a utilizzarlo acquistando quello dei loro personaggi preferiti.
Lo trovate delle Winx, ma non solo. è sufficiente andare in un negozio specializzato nella vendita di giochi e articoli per bambini per trovarne di tutti i tipi e personaggi. Il casco è molto importante in caso di caduta, evita che si facciano male.
Ci potete abbinare i para gomiti e i para ginocchia. Avete mai notato come siano i punti in cui si fanno più male? I miei figli le avevano sempre sbucciate! nel comune dove andava a scuola mio figlio i caschi sono stati regalati proprio dall’amministrazione comunale, uno per ogni bambino accompagnato dalle lezioni della Polizia Locale.
Oltre ad essere un regalo utile ha rappresentato motivo di festa. è stato l’assessore alla Sicurezza a consegnare i caschi e i bambini ne sono stati davvero orgogliosi. A parte questo sull’utilità di un casco non si discute.
Picchiare la testa può essere doloroso, ma poi, anche se il dolore passa, noi mamme ci preoccupiamo e magari finiamo anche al Pronto Soccorso. Insieme alla bicicletta andrebbe sempre acquistato anche un casco.
Pedro 26 Agosto 2017 il 12:42
Ciclomotori Conducente e passeggero devono indossare un casco protettivo correttamente allacciato.