E’ stato annunciato qualche giorno fa il richiamo di oltre 6.200 pezzi della novità make up ispirata al mondo delle Bratz, le bambole amate da tutte le bimbe alla moda. Il giocattolo richiamato dal marchio di produzione è The Bratz Makeup Design Sketch Book, una collezione di prodotti dedicati alla bellezza delle più piccole che ora dovranno rinunciare al loro coloratissimo set.
Il marchio ha denunciato un rischio di infezione per gli ombretti contenuti nel set che, a causa di un batterio riscontrato nella materie prime, sono stati giudicati dannosi per la salute degli occhi. I batteri colpevoli del ritiro del Make Up Book Sketch Book sarebbero gli Staphylococcus Warneri e lo Staphylococcus Intermedius, due varianti dello stesso batterio che causano all’uomo infezioni cutanee tra cui foruncoli, follicoliti, impetigine. I produttori hanno specificato che i batteri riscontrati nel set sono più dannosi per gli animali rispetto agli umani ma che, per precauzione, il marchio ha preferito ritirare tutti gli esemplari e analizzare nuovamente i componenti del Make Up Book.
Il prodotto, composto da ombretti, rossetti e matite per gli occhi, era stato ideato per tutte le bambine dai sei anni in su, un prodotto che aveva già venduto molti esemplari e che aveva incuriosito tutte le piccole che, si sa, già dai 5 anni iniziano a voler imitare le loro mamme colorando il loro visino con tonalità da abbinare ai loro colori e vestire le labbra di rossetti pink acceso.
Il Make Up Book è stato prodotto in Cina lo scorso febbraio e verrà ora studiato nuovamente dai laboratori. Ma come essere sicuri quando acquistiamo i trucchi per le più piccole? Come fidarsi delle sostanze dei prodotti estetici? Qui sotto riportiamo per voi le 26 sostanze giudicate pericolose secondo la Comunità Europea secondo la direttiva 2003/15/CEE:
- Alpha-isomethyl ionone
- Amyl cinnamal
- Amylcinnamyl alcohol
- Anise alcohol
- Benzyl alcohol
- Benzyl benzoate
- Benzyl cinnamate
- Benzyl salicylate
- Butylphenyl methylpropional
- Cinnamal
- Cinnamyl alcohol
- Citral
- Citronellol
- Coumarin
- Eugenol
- Evernia furfuracea
- Evernia prunastri
- Farnesol
- Geraniol
- Hexyl cinnamal
- Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde
- Hydroxycitronellal
- Isoeugenol
- Limonene
- Linaool
- Methyl 2-octynoate