Questa settimana ha visto le forze dell’ordine condurre un maxi sequestro in tutta Italia di giocattoli cinesi di ogni sorta. Milano, Pomigliano: sono state diverse le località coinvolte. Ed ancora una volta ci viene spontaneo ricordarvi, in base a questo, che è necessario essere certi della sicurezza del giocattolo prima di regalarlo ai propri figli.
E’ comprensibile che in un periodo di crisi ci si spinga ad approfittare di ciò che il mercato offre ad un prezzo più basso. Questo non significa però non dovere ricercare un minimo di qualità anche nei negozi cinesi che offrono oggettistica e giochi a basso prezzo. Non è giusto pensare che tali rivenditori trattino solo merce contraffatta: per esperienza personale possiamo assicurarvi che spesso trattano, soprattutto in campo di accessori per computer, gadget considerabili di marca nel loro paese rivenduti qui ad un prezzo più basso. Quindi vi suggeriamo di fare una cosa se volete acquistare dei giochi o delle bambole per i vostri figli e nipoti da un rivenditore di giocattoli cinesi: recatevi nel negozio, magari comprando una stupidaggine, e segnatevi la marca riportata sulla scatola. Una volta tornati a casa basterà eseguire una ricerca in rete per comprendere se è possibile fidarsi di quel marchio verificando che il gioco e le sue componenti rispondano a ciò che potete vedere in rete.
Più volte abbiamo fatto in questo modo e dobbiamo essere sinceri, non abbiamo mai avuto problemi. Detto questo però, se ne avete la possibilità, cercate il più possibile di acquistare prodotti che abbiano una sicura certificazione europea.