La fiera del giocattolo di Norimberga non è proprio dietro l’angolo, dall’Italia partono per andare a visitarla soprattutto i negozianti che poi andranno a vendere quei giochi novità esposti negli stand.
Si tiene dal due febbraio al sei febbraio di quest’anno ed è alla sua sessantatreesima edizione. Vi partecipano quelle aziende che producono giochi e oggetti per il tempo libero. Duemilaseicento gli espositori provenienti da sessntaquattro paesi che proporranno settanta prodotti nuovi.
Devo ammettere d’essere curiosa. Ogni anno vengono proposti tantissimi giochi nuovi, alcuni ne riprendono di vecchi che vengono solamente adattati a nuovi protagonisti, altri sono novità assolute.
In mostra bambole e animaletti di stoffa morbida, arte e disegno, trenini, case di bambole, articoli per la scuola e giocattoli per neonati e bambini piccoli. Una vastissima scelta per tutti, anche per gli appassionati di modellismo e di sicuro, durante e dopo la fiera, potremmo conoscere le ultime novità in fatto di giochi.
Circa trentamila i visitatori provenienti da tutto il mondo per un settore che sembrerebbe di nicchia, i bambini, che però in raltà fa davvero giare molto denaro e persone.
Nonostante la crisi di giochi ne vengono venduti sempre tantissimi. Probabilmente si rinuncia a tante cose però si cerca di non fare mancare niente ai bambini.
Alla fiera arrivano anche duemilacinquecento giornalisti per documentare conferenze, convegni e novità. Oltre alle esposizioni si può assistere a conferenze di esperti sul mondo del giocattolo, sui trend del mercato e richieste.
Ci si può anche iscrivere alla newsletter per ricevere online informazioni interessanti. Per chi ama giocattoli ecologici qui possono essere trovati. Viene anche assegnato un premio per il miglior giocattolo e più innovativo.
I giochi presentati coprono un’età che va zero mesi a oltre undici anni e sono suddivisi a fasce, per consentire una scelta mirata alle esigenze dei piccoli giocatori. Ci sono anche dispositivi elettronici.