Ai bambini piace moltissimo giocare ai travestimenti e non solo durante il periodo di Carnevale. Utilizzano abiti dei genitori, dei nonni, dei fratelli, ma anche i vestiti che si utilizzano a Carnevale per i personagi dei cartoni animati e dei più famosi film del cinema.
In America le bambine si vestono con gli abiti delle principesse anche nei giorni normali. Solo da noi siamo più convenzionali e rispettiamo molto di più le regole.
I costumi più gettonati? I pirati, meglio se dei Caraibi, le fatine come Trilli, le Principesse, ma anche gli abiti con le scarpe della mamma. Per i maschietti non mancano le pistole dei furfanti e le bende per l’occhio, nonchè le bandiere con il teschio.
I bambini si travestono e giocano, si rincorrono, si cambiano, scelgono il personaggio più forte e simpatico. Archi e balestre possono essere acquistate insieme alle casse dei pirati. Se volete acquistare alcuni pezzi li potete trovare nel sito antichibalocchi.
Altrimenti ingegnatevi con i vostri vecchi vestiti. Potreste coninvolgere i bambini nella trasformazione di vecchi abiti in nuovi capi originali aggiungendo colori, piume, bigiotteria e nastri. In questo modo diventa divertente anche la creazione.
Oltre che ad indossare i capi si divertiranno anche a prepararli e il tempo in cui resteranno impegnati sarà sicuramente maggiore. Potete utilizzare anche grembiuli da cucina, camici da lavoro, ciabatte in stoffa da modificare.
Un paio di pantaloni larghissimi da uomo o una grande tuta diventano perfetti come base per un completo da pagliaccio. Potete cucirci sopra toppe colorate. Una giacca da donna la si può abbinare senza difficoltà ad un paio di fusò con scarpe a tacco alto prese in prestito dalla mamma.
Il divertimento è proprio creare sempre nuovi costumi e coinvolgerli nella preparazione. Per il resto poi con un lenzuolo si può imbastire una capanna, con il cartone un castello o anche una barca dei pirati!