Scegliere giocattoli sicuri per far divertire i bambini è primario. Per questo motivo vi consigliamo sempre di scegliere con attenzione quello che comprate. La marcatura dei giochi è iportante ed oggi in tal senso vogliamo parlarvi del marchio CE e del marchio IMQ.
Entrambi interessano i giocattoli e diventano di primaria importanza quando essi sono composti da parti che potrebbero facilmente staccarsi e arrecare danni ai bambini, soprattutto quelli più piccoli. Uno dei motivi per i quali bisogna tenersi lontani dai giocattoli contraffatti risiede proprio nella loro pericolosità: quante volte è stato verificato che addirittura contenessero delle sostanze tossiche? Moltissime. E’ proprio per questo che i giocattoli che acquistiamo devono avere uno o entrambi questi due marchi apposti sopra le loro scatole.
Il primo, il marchio CE, è un’autocertificazione del produttore che garantisce che il prodotto è conforme alle norme sulla sicurezza dettate dall’Unione Europea. Esso deve essere presente sempre sopra i contenitori dei giochi e deve avere una grafica ben precisa dai marchi arrotondati. Sapete che se le lettere appaiono squadrate il loro significato diventa China Export e quindi indicano un prodotto di importazione cinese? Il secondo è il marchio IMQ e questo, pur essendo facoltativo è bene che appaia sui giocattoli per bambini che contengono componenti elettronici/elettrici. La sua presenza assicura che il gioco sia di manipolazione sicura da quel punto di vista.
L’Italia infine ha aggiunto il marchio “Giocattoli sicuri” che viene rilasciato quando il prodotto ha superato in modo positivo i test da parte dell’Istituto Italiano di Sicurezza.