È in arrivo l’estate sul binario nove! Non so da voi, ma dalle mie parti è ancora brutto e di giocare all’aperto non se ne parla nemmeno, però ci piace pensare al futuro e sognare giornate assolate e prati verdi, con i bambini che giocano divertendosi.
Se si parla di giochi all’aperto significa che o li portate ai classici giardinetti oppure avete la fortuna di avere un più o meno grande fazzoletto di terra attorno alla casa, un giardino da attrezzare per i più piccoli.
Cosa occorre? Dipende innanzitutto dallo spazio che avete a disposizione e poi dall’età dei pargoli. Ci sono giochi indicati per un’età piuttosto che un’altra, ma gli evergreen sono sempre i soliti: l’altalena, lo scivolo e le casette di plastica.
Ne trovate di tantissime forme e misure. Ovviamente più grandi e belle sno più sono costose. Dipende poi anche da marca a marca. Alcune sono più costose di altre. Qesti giochi dovrebbero sempre essere costruiti in materiale non tossico.
Quelli che vi propongo oggi sono indicati per i più piccini: da un anno a tre anni e poi fino a cinque. Ogni gioco è studiato appositamente a seconda dell’età in modo che le difficoltà e i pericoli non siano troppi.
Gli scivoli sono regolabili, poi ci sono corde per l’arrampicata, gradini, rete, telescopio e quant’altro, a seconda del modello. I prezzi non sono dei più modici, si parla di centinaia di dollari se si acquista attraverso il sito della casa produttrice, la Little Tikes, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione.
Il dollaro però è veramente basso. Fate due conti e vedete se vi conviene acquistare da un rivenditore italiano oppure direttamente dal costruttore attraverso il sito e quando i vostri pargoli saranno grandicvelli e questi giochi nn andranno più bene… regalateli ad un asilo! Ne saranno felici!