I giochi da tavolo sono dei compagni di viaggio immancabili d’estate. A prescindere che siano tascabili o meno, è possibile fare un elenco di quelli ai quali non possiamo proprio rinunciare.
Quali sono i giochi da tavolo ai quali non rinunciare
Alcuni sono dei veri e propri intramontabili, ma vi sono anche delle “novità” rispetto a quelle che le vecchie generazioni portavano con sé quando andavano in villeggiatura. Tra i giochi da tavolo ai quali non possiamo proprio rinunciare, anche durante il viaggio, è Forza quattro. Semplice, divertente e per certi versi anche frustrante: una di quelle attività ludiche che possono fare tutti a prescindere dall’età.
E non di rado, nella sua versione tascabile, riesce a intrattenere con molta semplicità anche i bambini in età scolare, facendo viaggiare in modo comodo e organizzato i genitori. Ovviamente ci si deve regolare in modo tale che i più piccoli possano giocare in piena sicurezza. Rimane comunque un ottimo passatempo da viaggio anche per gli adolescenti.
Tra i giochi da tavolo immancabili d’estate gli è senza dubbio il Monopoly. È un classico, perfetto per essere giocato la sera per rilassarsi e allo stesso tempo passare del tempo divertendosi. Il punto forte di questo gioco non è solo essere un evergreen che non passerà mai di moda. Ma anche che esistano innumerevoli versioni che la Hasbro mette a disposizione. Da quella caratterizzata da partite velocissime fino alla più elettronica di tutte. Passando per le innumerevoli personalizzazione legate a serie televisive, film e personaggi inventati.
Carte e battaglia navale da non sottovalutare
Il divertimento è praticamente sempre assicurato. Tra i giochi da tavolo “nuovi” e più impegnativi vi è Cat in the box, definito un gioco di presa quantistica. E in effetti si tratta di un gioco davvero interessante, adatto dai 13 anni di età in su. Il nome di questo gioco si ispira proprio al gatto di Schrodinger e come tale anche le carte da pescare nel corso dell’azione esistono in tutti gli stati possibili in modo contemporaneo. Fino a che non vengono rilevate e in base alle diverse dichiarazioni sarà possibile giocare carte specifiche.
È forse uno dei giochi da tavolo più particolari con i quali avere a che fare questa estate. Ma ne vale davvero la pena, soprattutto se amate i giochi di carte ma anche che non siano scontati.
Infine, ma non per importanza, tra i giochi che non possono mancare in questa stagione vi è senza dubbio la battaglia navale. Può essere considerata limitante da un certo punto di vista, perché adatta solamente a due giocatori. Ma è senza dubbio uno dei giochi del più emozionanti, tenendo conto della sua semplicità ma anche della sua capacità di intrattenere.