Non so se ci avete mai fatto caso, con i miei figli era così, qualsiasi nuovo gioco che comperassi loro li interessava solo per un breve periodo di tempo, poi finiva per far parte della ricca collezioni infilata in qualche scatola, magari sotto il letto.
E tutte le storie e insistenze per averlo? Frustrante! Vi è mai capitato? I giochi in un battibaleno finiscono nel dimenticatoio così ho pensato a soluzioni alternative come ad esempio costruirli.
Macchine spaziali, castelli, case, il fortino dei cow boy, dischi volanti e quant’altro possono essere costruiti con scatole di cartone e poi colorate. Con la carta persta si possono fare tutte le aggiunte possibili e rendere queste creazioni bellissime, in fondo oltre che alla manualità basta un po’ di fantasia e i bambini ne hanno sempre moltissima.
Non dovete far altro che procurarvi qualche scatolone, di quelli che trovate nei supermercati, che nei condomini appiattiscono per buttarli via. Un paio di questi e potrete creare magnifici castelli con le merlature.
Non dovete far altro che procurarvi una forbice piuttosto grossa e un cutter, il classico taglierino. Non datelo in mano ai bambini, ma fate voi tagli e aperture per le finestre, poi lasciate che i bambini facciano i decori con pennarelli, matite colorate o tempere, se avete la possibilità di farli colorare senza la paura che sporchino.
I bambini si divertono moltissimo a creare questo genere di cose e stanno impegnati per moltissimo tempo. Per assicurarvi che “lavorino” promettete loro che alla fine dell’opera farete delle belle fotografie.
Basta avere una macchinetta di quelle moderne per scattare qualche fotografia. Mettetela poi nel vostro profilo di facebook, o stampate le immagini in modo che possano mostrarle agli amici ed essere orgogliosi del loro lavoro.
Una volta che ci avranno giocato e avrete fatto le fotografie potrete conservarlo sul balcone oppure buttarlo per fare posto ad un’altra creazione!
photo credits | digsdigs