Janken non è probabilmente un robot che potremo avere nelle nostre case, ma il solo fatto che sia stato costruito rende necessario che se ne parli. E’ un dispositivo infatti imbattibile nel gioco della morra cinese, creato appositamente per battere ogni concorrente umano.
La morra cinese è forse il gioco più antico e semplice del mondo: carta, sasso, forbice. Ricordiamo quando eravamo bambini delle elementari che ogni tanto si divertivano a passare decine di minuti a giocare in questo modo tentando di sconfiggere il proprio “avversario”. E quante volte è stato utilizzato per la conta? Innumerevoli. Janken non è un robot qualunque, questo va sottolineato. Prima di tutto è stato creato da un gruppo di ingegneri dell’Università di Tokyo, e secondo ha la “programmata” capacità di non perdere mai. Pensate sia impossibile? Illusi. Questo robot infatti riesce a prevedere la mossa del giocatore avversario con una sicurezza pari al 100%. E lo fa grazie ad un sistema visivo molto veloce capace di lavorare sui millisecondi per comprendere in anticipo l’apertura della mano di chi lo sta sfidando. E sempre allo stesso modo elabora la sua mossa che ovviamente, basata sullo studio da lui eseguito a tempo di record, si rivela essere quella vincente.
Avendo presente cosa sono in grado di fare in generale i robot costruiti dall’uomo non dovrebbe sconvolgere il fatto che sia perfettamente in grado di battere qualunque avversario. La morra cinese viene considerato da molti un gioco stupido. Siamo sicuri che se tali persone avessero a che fare con Janken cambierebbero immediatamente idea.