Lego, set celebrativo delle donne scienziato

di Valentina Cervelli Commenta

La Lego sembra essere un’azienda al passo con i tempi in tutto: la notizia di una linea dedicata alle donne nella scienza quindi non può che farci piacere. Soprattutto pensando alla grande penuria di figure femminili tra i personaggi creati con i mattoncini.

 

Questo sembra essere un altro passo in avanti nella politica della Lego di aggiungere più figure femminili per dare il giusto spazio al gentil sesso all’interno delle sue linee. Pensiamo all’attuale situazione della donna in Italia ed nei paesi sviluppati: sì, possono occupare posizioni di comando ed essere considerate pari all’uomo, ma manca ancora quel qualcosa, quel riconoscimento senza messaggi impliciti che è ancora lontano da raggiungere. E’ per questo che una intera linea dedicata alle donne nella scienza è tanto importante: perché viene chiamato in causa un settore nel quale la donna, nonostante la preparazione e la sua competenza, ancora arranca molto per affermarsi a prescindere dai colleghi di sesso maschile.

Sono tre scienziate che verranno riprodotte dalla Lego: una paleontologa, un’astronoma e un chimico di sesso femminile. Ogni figura che verrà messa in produzione sarà dotata di una piastra di base 6×4 su cui costruire e scatenare la creatività. Non mancheranno i particolari, ovviamente. Il set di figure che abbiamo utilizzato anche per l’articolo in foto fa parte del progetto  approvato ma le figure e gli accessori potrebbero cambiare. Quel che sappiamo per certo è che saranno 138 i pezzi che verranno utilizzati… ci incuriosisce davvero immaginare come si evolverà il tutto. Lo scopriremo tra qualche mese.

Foto Credit | Alatariel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>