Un arzillo vecchietto di 85 anni: Monopoly sarà anche nel pieno della sua vecchiaia, parlando in anni umani, ma come noi mai appare essere il gioco da tavolo che più di tutti è stato in grado di sapersi reinventare e tenere attaccato a lui milioni di persone di diverse generazioni.
Un gioco da tavolo che ha fatto la storia
Il gioco ammiraglio della Hasbro si avvicina al secolo di vita, ma con le sue decine di versioni sembra effettivamente non invecchiare mai, anzi: è uno dei pochi divertimenti del suo genere che può contare anche su versioni videogioco su piattaforme elettroniche. Per festeggiare questo suo anniversario, Monopoly cambia ancora vestito e si presenta agli appassionati e ai curiosi con una versione luxury e una novità che inverte le regole e consente ai perdenti di vincere. Pane per i deti di tutti coloro che amano visceralmente il Monopoly e sono cresciuti con Parco della Vittoria e Largo Colombo.
Per comprendere il successo di questo gioco da tavolo bisogna condividre qualche numero: si parla di almeno 350 milioni di scatole vendute e 500 versioni diverse comprese quelle elettroniche che non hanno soldi di carta ma carte di credito per pagare i debiti legati alla proprietà. Ci sono due storie importanti relative alla nascita del Monopoly: la prima, quella ufficiale vede Charles Darrow inventare il gioco negli anni ’30 vendendolo alla Parker Brothers diventata parte di Hasbro nel 1991.
Le due nuove versioni per l’85esimo compleanno
La storia ufficiosa e probabilmente reale di questo gioco da tavolo, ricostruita dal New York Times, vede il Monopoly nascere diversi decenni prima, per volontà di Elizabeth Magie, stenografa e segretaria dall’animo indipendente per la sua epoca, che chiamò il prototipo dellìattuale gioco “Landlord’s Game”. Il gioco da tavolo era nato come protesta contri i grandi monopolisti del suo tempo e riportava due liste di regole: una antimonopolista basato sulla condivisione della ricchezza e un set monopolista in cui l’obiettivo era creare dei monopoli per sconfiggere gli avversari. Nonostante le sue idee, alla fine fu la parte “monopolista” a diventare famosa e “rubata” da Charles Darrow.
Tornando ai festeggiamenti per il compleanno, Hasbro ha lanciato il Monopoly 85° Anniversario, una versione luxury con 8 pedine doratee e la versione totalmente originale Monopoly “Rivincita dei Perdenti” che in pratica capovolge le regole e premia le sconfitte. L’esatto contrario del Monopoly conosciuto: pagare affitti e andare in prigione fa guadagnare dei punti speciali per assicurarsi la vittoria. Una versione curiosa e divertente che non mancherà di conquistare il cuore e la mente di appasionati e collezionisti.