Monopoly Go è una mania o un passatempo? Diventa una domanda lecita da porsi quando girando per social e siti troviamo persone letteralmente impazzite per questo gioco.
Monopoly go programmato appositamente per appassionare
Intendiamoci: chi vi scrive è una giocatrice assidua di Monopoli Go perché amante in generale del Monopoly in qualsiasi versione. Ma bisogna saper distinguere tra chi utilizza questa applicazione come passatempo e chi arriva anche a spendere grosse cifre per poter avere dei dadi sempre a disposizione.
Quando si parla di applicazioni e acquisti in-app non bisogna mai perdere di vista il fatto che lo stesso algoritmo di funzionamento viene programmato per spingere a un maggiore uso del gioco. L’alternarsi di ricompense e missioni da concludere è pensato appositamente per stimolare la voglia di giocare. E Monopoli Go in questo non ha niente di differente da un Candy Crush o altre tipologie di gioco simili.
Tutto sta nella gestione corretta delle attività: anche perché, come accade spesso, le comunità online anche per Monopoli Go mostrano quasi sempre solo il loro lato peggiore. C’è chi ha iniziato un vero e proprio mercato di stelle per la chiusura di tornei e la conseguente vincita di dadi. E questo rientrerebbe “quasi” nelle attività socialmente inaccettabili. Allo stesso tempo c’è chi spende a 360 gradi per poter ottenere i mezzi per giocare.
Si parla di un passatempo, non deve diventare ossessione
Legittimo senza dubbio, ma inutile. Non esiste un premio effettivo per chi arriva prima a determinati obiettivi. E sì, è soddisfacente avere la possibilità di giocare continuamente. Ma allo stesso tempo è proprio qui che bisogna fermarsi a riflettere. Monopoli go deve essere un passatempo, non qualcosa che crea stress o necessità di spendere esageratamente. Ed è questo il punto debole sfruttato dai programmatori che palesemente ritoccano l’algoritmo per rendere più difficile la conquista di premi.
Una volta erano decisamente più facili da raggiungere. Monopoli go è diventato quindi una mania? Si, per molti lo è. Per altri è un modo come un altro di passare del tempo e divertirsi con una delle ennesime versioni del gioco più complesso e semplice allo stesso tempo tra quelli da tavolo. Se si ama tanto il gioco del Monopoly, Monopoli go e un ottimo mezzo per divertirsi con poco. A patto che ci si renda conto di non dover esagerare.
E voi dove vi collocate? Siete tra i maniaci o tra i semplici estimatori di Monopoli go? Piccolo consiglio: non fatevi prendere dalla frenesia. Ma eventualmente cercate in rete quei siti che condividono link con qualche dado gratis. Ed evitate di affidarvi a trucchetti che potrebbero portare alla perdita del vostro account.