Quali sono i giochi di tenenza del Natale 2019? Cosa dobbiamo cercare di mettere sotto l’albero e quali sono i giocattoli più desiderati? Facciamo il punto della situazione per essere pronti alle ormai vicine festività.
Fortnite e parità di genere tema hot del Natale
Il mondo dei giocattoli e le tendenze relative al Natale 2019 mostrano che giovanissimi e più maturi hanno essenzialmente interesse per tre temi: Fortnite, parità di genere e sostenibilità ambientale. Tutto ciò soprattutto negli ultimi due casi non solo fa sperare in un futuro migliore, ma apre davvero un mondo del tutto nuovo per il settore ludico.
Fortnite è ormai da un anno un trend inarrestabile per ciò che riguarda giochi da tavolo, accessori e videogiochi: si tratta di un videogame che piace a tutti, dai più grandi ai più piccoli e qualsiasi sia il merchandising ad esso collegato è fuori dubbio che sarà in grado di raggiungere un sensibile successo di vendite. Ed in questo caso specifico non solo si parla, soprattutto per i più piccoli, di riproduzioni di armi giocattolo e simili accessori, ma anche di costumi ideati ad hoc. Più interessante è quel modo di giocattoli che si staglia davanti a chi vuole sostenere l’ambiente e la parità di genere: si parte con le Barbie della linea “Carriere iconiche”, tra le quali spicca la versione Samantha Cristoforetti realizzata in collaborazione con l’ESA (European Space Agency) per poi raggiungere le “Creatable World”. Cosa sono? Le prime e uniche bambole gender fluid, cioè senza sesso e libere da ogni etichetta: una vera e propria rivoluzione, cavalcata anche dalla Hasbro e da Miss Monopoly, gioco in scatola che celebra le donne di ieri e di oggi che hanno contribuito all’evoluzione della società. Una chicca: al passaggio al via le donne guadagnano più degli uomini.
Mattoncini sostenibili e macchine telecomandate a Natale
Dando per scontato che molti bambini gradiranno l’uscita di Frozen 2 e del relativo merchandising, uno dei trend del Natale 2019 sarà rappresentato come sempre dai kit Lego i quali mattoncini passano alla bioplastica e quindi all’accompagnare l’estro creativo con maggiore sostenibilità. Macchine telecomandate e droni fanno parte di quella nicchia che poi tanto piccola non è e che è in grado di riunire sotto il suo ombrello grandi e piccini: da tenere sotto osservazione in tal senso sono i prodotti della Carrera Toys che esplorarono il settore a 360 gradi, senza dimenticare le consolle ed il ritorno (infinito) dei Pokemon.