Non è mai troppo presto per iniziare a pensare ai regali di Natale 2022. In tal senso è meglio puntare sugli ultimi arrivi o su giochi educativi? Una domanda non semplice alla quale rispondere.
Quale scelta questo natale 2022?
Quando ci troviamo in particolare davanti a bambini e adolescenti la scelta di un presente non è così scontata. Natale 2022 si prospetta quindi complesso come gli anni passati.
I vari produttori di giocattoli offrono una varietà di opzioni che potremmo parlarne fino al prossimo anno. Quello che come potenziali compratori dobbiamo fare è decidere se puntare agli ultimi arrivi in fatto di videogiochi o elettronica o su qualcosa di differente.
Pensiamo ai giochi educativi perché proprio con il progredire della tecnologia offrono un intrattenimento rilevante pur non perdendo di vista la necessità di insegnare. Fattore importantissimo in una società come quella attuale funzionalmente analfabeta. Natale 2022 potrebbe prospettarsi, a livello di budget, leggermente più povero rispetto agli anni passati.
Complice anche la crisi energetica c’è bisogno di pensare ai regali con un occhio differente.
Pensare bene alle diverse esigenze
Quando parliamo di giochi educativi prendiamo in considerazione sia i giochi da tavola evergreen come il Monopoli sia e soprattutto quelli delle linee dedicate di brand come la Clementoni. Nei decenni abbiamo visto questo approccio ai giocattoli migliorare sempre di più. L’offerta in quanto a temi e modalità è cresciuta esponenzialmente.
Ragione per la quale spesso e volentieri i giochi educativi rimangono comunque interessanti tanto quanto quelli tradizionali. Natale 2022 potrebbe essere un’occasione importante per regalare a bambini e adolescenti un giusto mix di ultimi arrivi e giochi che favoriscono l’apprendimento e la formazione.
Ecco quindi che si può puntare a far trovare sotto l’albero giochi per la PlayStation o per Nintendo Switch ma allo stesso tempo puntare su quelle belle scatole della Clementoni contenenti giochi per apprendere particolari periodi storici.
Natale 2022, come tutti i natali presenti e futuri, anche se si parla di giochi deve essere vissuto più per quello che può apportare alla nostra personalità il nostro carattere che per il consumismo più sfrenato. Questo non significa dover rinunciare totalmente agli ultimi titoli per suddette console o al videogioco che si aspettava da una vita.
Deve però dare spazio anche alla formazione da questo punto di vista specialmente per ciò che concerne gli adolescenti. Soprattutto nel loro caso è possibile trovare un compromesso che metta in primo piano i due elementi. Quali sono le vostre intenzioni per Natale 2022?