Peperito topino mangiadito è un gioco apparentemente molto semplice che può rivelarsi estremamente divertente, soprattutto per i bambini in età scolare.
Peperito Topino mangiadito divertente e sicuro
In quel periodo della loro vita, giocare a giochi da tavolo simili a una roulette russa, dove non si sa mai se si rimarrà o si sarà espulsi diverte i minori. Stuzzicando la loro voglia di mettersi in gioco. Sono stati diversi negli anni le tipologie di gioco che hanno seguito questo schema, molte apprezzabili anche dagli adulti.
Per quanto sarà difficile ammetterlo, è quel misto di emozione e paura allo stesso tempo a rendere questi giochi da tavolo e Peperito topino mangiadito rientra pienamente in questa topologia. Il suo approccio ludico molto semplice lo rende davvero adatto a tutti.
Per la sua conformazione è stato ovviamente pensato per i più piccoli e fa parte di quelli selezionati appositamente da Rocco Giocattoli per intrattenere in piena sicurezza. Per quanto infatti il meccanismo alla base di Peperito topino mangiadito sia comprensibilmente legato a ciò che il suo nome promette, non vi è nessun problema per i più piccoli e i loro arti.
Pensando a giochi di questa tipologia forse era più pericoloso negli anni passati quello che prevedeva di inserire pugnali di plastica nella botte dove era nascosto un pirata. Non era facile prevedere dove cadesse il suddetto masnadiero.
Come si gioca
Con Peperito Topino Mangiadito questi problemi non sussistono. E si richiede quindi al bambino di “farsi coraggio” e mettere il “dito nel formaggio”, cercando ovviamente di non farsi mordere dal suddetto roditore. Il quale, osservando la scatola, sembra avere anche un musino simpatico.
“Sei pronto a rischiare? Un topino dispettoso si è nascosto nel formaggio!”, questo ci spiega l’ideatore del gioco. “Ruota la roulette groviera, inserisci il ditino in un buco… ma fai attenzione al simpatico topino Peperito!”.
Se i bambini avranno fortuna vinceranno un soldo di cacio. E qui bisogna fare i complimenti agli inventori di questo gioco. E non solo perché richiamano un detto di memoria dialettale romana, ma perché ogni gettone conquistato darà modo di portare avanti un’azione nel corso del gioco. Il quale prevede anche il saltare il turno, passare il formaggio e raccogliere per l’appunto gettoni.
Se Peperito Topino mangiadito morde, il giocatore sarà costretto a rinunciare a tutti i suoi gettoni. Vince chi riesce a raccogliere tre soldi di cacio per primo. All’interno della confezione è possibile trovare:
- Roulettte groviera
- 14 Formaggettoni
- Peperito il topolino
Si tratta di un gioco da tavolo adatto fino a 4 giocatori dai tre anni in su.