Quali sono i giocattoli che non devono mai mancare nel corso dello sviluppo emotivo dei nostri bambini? Lo scopriremo ora insieme, ma non preoccupatevi, non è nulla di impossibile da proporre loro.
I giochi che non devono mai mancare ai nostri piccoli, di sicuro non vi stupirà, sono quelli che riproducono le fattezze di umani ed animali. Attraverso il gioco, ed utilizzando come loro strumento la fantasia, i bambini riproducono la realtà che li circonda, prendendo dalla stessa e in molti casi rielaborando le esperienze per imparare dalle stesse.
E’ per questo motivo che tra i vari giochi preparati per stimolare la loro fantasia, le loro connessioni cerebrali ed in generale le reazioni non debbono mai mancare bambole ed animali (ovviamente privi di parti piccole o pericolose, N.d.R.) con i quali i minori possono confrontarsi. E poco importa che i vostri figli siano maschi o femmine: è basilare che gli stessi posseggano questo tipo di figure. E’ osservando come loro stessi riproducono la realtà che si può verificare se vi è qualche problema o più semplicemente comprendere quali siano i sentimenti che i bambini provano a contatto con il mondo. Dobbiamo contestualmente però fornire, sia ai piccoli che alle bambine, anche delle macchine giocattolo: di solito vengono utilizzate dagli stessi per sfogarsi e buttare fuori le arrabbiature. E se proprio volete fare il bene dei vostri figli (e noi scommettiamo che sia così, N.d.R.) date loro anche modo di avere a disposizione delle piccole cassettiere giocattolo o delle scatole in modo che possano esplorare il mistero e delle matite per disegnare le proprie idee.
Photo Credit | Thinkstock