Quando si parla di videogiochi non si può non citare Resident Evil tra quelli più amati soprattutto ora che il mercato ci propone l’uscita di Resident Evil Village e ci regala l’ennesimo capitolo di una saga che da diversi anni ci tiene compagnia. Ogni titolo ha le sue peculiarità, ma questa saga, va detto, ha un posto speciale nel cuore dei giocatori.
Una saga che non passa mai di moda
Quando parliamo di Resident Evil parliamo ovviamente dei giochi horror di Capcom ed è ovvio che coloro che sono estimatori di questa saga sanno benissimo in che ordine giocare i vari titoli e come tirare fuori il meglio da questi videogiochi. Ma chi si è avvicinato al titolo in questione o agli altri della serie come può regolarsi nel gioco? Forse qualche indicazione è necessaria, perlomeno per non perdere il filo della narrazione. Vero è allo stesso tempo che non vi è nessun problema nel giocare il singolo titolo a piacere, soprattutto se si è dei neofiti che non hanno intenzione di perdere tempo e che vogliono solo divertirsi.
E’ necessario sottolineare che tutti i capitoli “principali” di Resident Evil sono stati pubblicati per poter essere giocati sulle più comuni piattaforme come PS4, PS5, Xbox Series X/S, PC e Nintendo Switch. Ovviamente si può iniziare a giocare di remake per seguire un particolare ordine cronologico e di conseguenza usare uno schema tipo il seguente che vi proponiamo, di solito favorito dai giocatori più esperti. Eccolo:
- Resident Evil Origins Collection (contenenti Resident Evil 0 e Resident Evil HD);
- Resident Evil 2 Remake;
- Resident Evil 3 Remake;
- Resident Evil: Code Veronica X;
- Resident Evil 4;
- Resident Evil 5;
- Resident Evil 6;
- Resident Evil 7: Biohazard.
Menzioni speciali per alcuni capitoli
Per giocare a Resident Evil e divertirsi davvero non è però necessario seguire questa lista appena segnalata: soprattutto se magari si vuole dare spazio all’ultimo capitolo della saga, ovvero Resident Evil Village: per una completezza di esperienza si può volendolo, giocare solo a Resident Evil 7 che ha come protagonista lo stesso personaggio del nuovo capitolo.
Un menzione particolare merita il remake di Resident Evil 3 , uno degli ultimi videogiochi usciti e reso disponibile per le console più comuni che senza dubbio rappresenta una vera e propria chicca per i fan di Jill Valentine, uno dei personaggi più amati di Resident Evil, messo in disparte dopo il capitolo Revelations. Il gioco di per sé non è in grado di eguagliare a pieno la versione originale di questo capitolo ma ci si avvicina moltissimo, rendendo comunque la sessione di gioco piacevole.