Ritagliare le forme con Alex Toys

di isayblog4 Commenta

 

Quando si è piccini le cose più difficili in relazione all’uso di pennarelli e forbici sono il colorare rimanendo dentro nei bordi e ritagliare seguendo i profili. Per noi adulti cose ormai estremamente semplici, difficilissime per i bambini. è la pratica che fa la differenza. Noi siamo abituati, loro devono imparare.

possono sembrare giochi fin troppo semplici, però bisogna considerare che aiutano il bambino non solo ad acquisire una maggior manualità, ma anche a controllare meglio la forbice durante il suo uso. Ogni strumento non è facile da usare per chi inizia.

Grazie a questi semplici giochi i bambini imparano a ritagliare animaletti seguendone il profilo, divertendosi a dar loro le forme, a utilizzarli anche per giocare. La Alex Toys, di cui vi avevo già parlato per le marionette, propone questa scatola di gioco nella quale ci sono fogli con delle forme da ritagliare.

Una di queste è il serpente, di per sè molto difficile perchè tutto tondeggiante. Si dovrebbe partire con il ritaglio da forme molto semplici e squadrate. Tutto ciò che non richiede di muovere troppo la mano e la forbice e poi piano piano si passa a soggetti sempre più complicati.

Pensate a come può essere facile ritagliare una casa piuttosto che una spirale. Se si parte da soggetti troppo complicati il bambino si può innervosire e provare una sorta di sensazione di fallimento che lo allontana dal gioco, se invece gli si dà qualcosa che può riuscire agevolmente a fare ci prova gusto e sente di vincere.

è così in tutte le cose, anche noi adulti rispondiamo a questa semplice regola, inoltre si impara molto più facilmente con un approccio graduale. Questo gioco è indicato per bambini e bambine di età comrpesa tra i quattro e i sei anni. è in vendita a 16,90 euro e contiene otto illustrazioni tratteggiate per il ritaglio, più trecento etichette, una forbice per bambini e fogli per la pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>