Utilissimi per calmare il bambino quando piange o per stimlare la sua curiosità e il suo desiderio di gioco. Sono i sonaglini e i trillini. Ce ne sono di diverse forme, materiali e colori. Tra i più diffusi quelli in morbida lana a forma di pecorella che suonano una dolce ninna nanna che culla il bimbo per farlo addormentare serenamente. Per ascoltare la melodia del carillon bisogna tirare l’apposito anello mentre un cordino permette di appenderlo alle sponde della culla. Le varie aziende di prodotti per bambini, comunque, ne hanno in catalogo davvero di tutti i tipi…
Chicco, ad esempio, propone la Pecorella per i neonati e, per i bambini da sei mesi in su la Rana (“trillino leggero e facile da impugnare con parti in plastica morbida per dare sollievo nel periodo della dentizione con una sfera trasparente che ruota con palline tintinnanti al suo interno”); il Tulipano Sonoro (“facile da afferrare, produce un piacevole suono ad ogni movimento, stimolando il bambino a sviluppare le capacità motorio-sensoriali”); il Ranocchio Prime Attività (“un simpatico ranocchio da portare sempre con sé grazie al pratico sistema di aggancio. Il bambino è stimolato ad esplorare attività di gioco diverse: i piedini in plastica morbida sono ideali per la dentizione”); la Scimmietta Vibrattività (“una simpatica scimmia da portare sempre con sé grazie al pratico sistema di aggancio. Il bambino è stimolato ad esplorare attività di gioco diverse: la zampa della scimmia vibra, le palline colorate si muovono all’interno dell’anello trasparente, la banana scricchiola, il piedino in plastica morbida è ideale per la dentizione”).
Tra i più utili e simpatici ci sono inoltre il Pilotino Canarino (aereoplanino con ventosa da utilizzare su seggiolone o qualsiasi altro piano d’appoggio: basta muoverlo come un primo joystick e ruotarlo su se stesso per creare movimenti sempre diversi. Premendo l’uccellino, si sente “squeak”); il Bimbo e la Bimba (trillini con parti morbide per dare sollievo nel periodo della dentizione. Le decorazioni a rilievo sulla superficie stimolano la sensibilità tattile. Se scossi, tintinnano).
,