I bambini, qualunque età abbiano hanno sempre bisogno di stimoli nuovi, di scoprire e fare cose nuove, ma anche vecchie se sono divertenti!
Una delle attività più divertenti che ci possa essere è la pittura. Nel modo convezionale si utilizzano i pennelli, ma possiamo anche… esagerare!
Oltre ai classici pennelli, più o meno grandi ci sono tantissimi rulli dalle forme più particolari e divertenti. Sono fatti di spugna e ritagliati in modo che ruotando pieni di colore dipingano forme.
Ci sono poi le spugne a timbro, anche queste divertenti e facili da usare, ma volete sapere qual è la cosa più divertente per i bambini? Usare le mani e i piedi! Bisogna utilizzare però tempere che non siano tossiche.
Al pensiero ogni mamma come me penso si metta le mani nei capelli all’idea di che disastro potrebbe venirne fuori. Vi capisco benissimo! L’idea però è perfetta per le giornate fredde, quando piove o nevica e non si può uscire.
Per evitare disastri ci vogliono regole chiare. Prima di tutto vi conviene procurarvi un grosso pezzo di plastica morbida, lo trovate nei negozi di fai da te. Mettetevi su un pavimento che può essere puliti facilmente e dove non ci siano troppe cose attorno.
Poi prendete dei grossi fogli di carta sui quali far disegnare i vostri bambini con rulli e rullini, spugne, mani e piedi. Una volta che saranno asciutti i loro capolavori appendeteli in camera loro.
Lo troveranno divertente e poi con il passare del tempo potrete misurare la crescita dei bambini attraverso mani e piedi. In alternativa potete sempre utilizzare la carta pesta con la quale creare sculture artistiche.
Qui però ci vogliono colla e acqua come prima cosa e la colorazione avviene solamente in seguito! Sono attività poco costose e divertenti. Una volta finito riponete plastica e attrezzi in un armadio e… alla prossima!